Il mio atto di dolore

“Gesù mi dispiace, ho sbagliato, ti chiedo scusa e mi impegno a non farlo più; ma per questo ho bisogno del tuo aiuto…”
Domenica 1 marzo nella nostra chiesa di Pozzetto, 32 bambini hanno celebrato insieme la festa del Perdono. E davvero di una bella festa si è trattato, iniziata, a dire il vero, domenica 15 febbraio quando durante la messa i bambini hanno ricordato il loro battesimo con la consegna della veste bianca da parte dei genitori, proprio come nel giorno del Battesimo.
In un clima gioioso e sereno allietato dai canti di un gruppo di mamme e papà i nostri piccoli si sono accostati, emozionati ed impazienti, per la prima volta al sacramento del Perdono.
Grande è stata la gioia dimostrata dai bambini quando hanno ricevuto in dono il crocefisso del Buon Pastore. Ecco allora come i bambini hanno vissuto la prima confessione: nel timore di non riuscire ad imparare l’atto di dolore ognuno di loro lo ha scritto a modo suo e quello riportato all’inizio ne è un esempio.
Ora vogliamo anche condividere con voi, alcune loro riflessioni raccolte dalle catechiste che con amore e dedizione li hanno preparati a questo primo importante incontro con Gesù: “mi sono un po’ emozionato quando mi sono confessato ma soprattutto quando mi hanno dato la croce”, “sono felice di essere stato confessato da don Armando”, ” la festa mi è piaciuta molto, soprattutto mi è piaciuto il sacramento della confessione perché ero molto emozionato”, “è stata una giornata bellissima! Soprattutto come mi ha confessato il prete”, “la giornata è stata emozionata quando Gesù mi ha perdonato dai miei peccati”…… Le mamme